Per i piccoli dai 4 ai 36 mesi, giochi di acquaticità con mamma e papà in piscina.

Il percorso di acquaticità proposto ai più piccoli è una preziosa occasione per accompagnarli alla scoperta di sè e della relazione con gli altri.
Attraverso il gioco, i bambini sviluppano la propria intelligenza, la fantasia, la socialità nonché le abilità motorie.
L’acqua produce un’importante stimolazione sensoriale, consentendo sperimentazioni ed esperienze impossibili sulla terra ferma, e arricchendo sempre più il bagaglio psicomotorio dei vostri piccoli.

I benefici sono indubbi: uno stile di vita più attivo, cuore e polmoni più forti e uno sviluppo più armonioso.

Sarà il genitore a infondere al proprio piccolo sicurezza e tranquillità, accompagnandolo nell’esplorazione, rafforzando attraverso l'acqua il legame affettivo genitore-bimbo. Il genitore sarà guidato dall'istruttore che suggerirà i giochi, consiglierà sulle prese, stimolerà la relazione, correggerà e frenerà all'occorrenza.
Non è obiettivo realizzabile, e non verrà pertanto perseguito, l’apprendimento delle tecniche natatorie, anche delle più elementari. Il tentativo di “insegnare a nuotare “ porterebbe solo al consolidarsi di gesti errati che successivamente interferiranno con l’apprendimento del nuoto.

Organizzazione
15 lezioni con durata di 30 minuti con frequenza monosettimanale.

Le lezioni si svolgono nella vasca didattica o in vasca grande con gruppi di bambini omogenei per età (gruppi di 3-11 mesi; 12-23 mesi; 24-36 mesi). Nella vasca didattica i bimbi più piccoli (3-12 mesi) possono nuotare con acqua riscaldata fino a 32 °C al fine di garantire loro massimo comfort e serenità.

Logistica
In vasca i bimbi devono indossare l’apposito pannolino da acqua. E’ consigliabile l’uso della cuffia per genitori e per i bimbi dai 24 mesi in su.
Sui fasciatoi disponibili negli spogliatoi è gradito l’uso di una salvietta.
Gli accompagnatori possono accedere al piano vasca previa autorizzazione della Direzione, indossando sempre gli appropriati calzari.

CERTIFICAZIONE MEDICA E VACCINAZIONI Per accedere al corso i genitori dovranno presentare alla segreteria del Centro Sportivo una fotocopia del libretto di vaccinazioni, che andrà ripresentata in occasione di ogni aggiornamento. Il certificato medico per questa tipologia di attività ludica non è più obbligatorio.

Giorni e orari:   Mercoledì Sabato Domenica
1° turno 15.30 - 16.00   16.00 - 16.30   09.00 - 09.30 
2° turno 16.00 - 16.30  16.30 - 17.00  09.30 - 10.00
3° turno 16.30 - 17.00  17.00 - 18.00  10.00 - 10.30