Corso "Benessere in gravidanza": Workout e allenamenti mirati in sala fitness per le future mamme.
Allenamenti a cura della nostra Osteopata specializzata in Osteopatia in gravidanza e neonatale


L'allenamento in gravidanza è sempre consigliato perché apporta innumerevoli benefici alla futura mamma e al nascituro, soprattutto nel momento del parto, ma è necessario che sia svolto in totale sicurezza e impostato secondo obiettivi e modalità di esecuzione di volta in volta adattati ai diversi periodi della gravidanza. Il nostro Corso propone alle future mamme 3 diverse tipologie di allenamento in relazione ai diversi trimestri della gestazione.


La gravidanza è sicuramente una condizione fisiologica eccezionale, caratterizzata da trasformazioni che coinvolgono l'anatomia e i diversi processi fisiologi della donna, e va pertanto gestita con attenzione, ma non è una assolutamente una condizione invalidante e di fragilità che deve necessariamente imporre il riposo assoluto. Le donne in gravidanza continuano a lavorare, a studiare, a dedicarsi alle loro passioni, nulla vieta quindi che possano anche continuare ad allenarsi, se amano farlo, o che addirittura possano iniziare a farlo proprio in gravidanza, per tenersi in forma ma anche per migliore la prestazioni durante il parto.

I benefici dell'allenamento in gravidanza:

Dedicarsi a un po’ di sano allenamento col pancione regala alle future mamme indubbi benefici psicologici ed emozionali: aiuta a rilassare la muscolatura, migliora la postura e allevia il maldischiena, ottimizza l'attività cardio-respiratoria, aiuta ad alleviare gonfiori agli arti, sprigiona endorfine (gli ormoni della serenità!), potenzia pavimento pelvico e perineo, può inoltre contribuire alla prevenzione di prolassi e incontinenza, facilita il recupero post-parto benefici psicologici ed emozionali; l'allenamento in gruppo, con altre mamme in attesa, rappresenta un momento importante di condivisione, confronto, aiuto, è divertente e di sicuro contribuisce a sfogare paure, stress e stanchezze. Tanti i benefici anche per il feto, legati ad esempio alla maggiore efficienza dell'apparato respiratorio della mamma e all'aumentato trasporto d'ossigeno.
 
Non dimentichiamo, infine, che un adeguato programma di potenziamento muscolare può facilitare molto il parto, anzi può essere decisivo ed essere il segreto per non avere lunghi travagli, perché con una muscolatura addominale forte ed allenata basteranno poche spinte per dare alla luce il tuo bambino.

... E dopo il parto potrete riprendere a muovervi insieme al vostro bimbo con il Corso "MAMMAGYM ginnastica mamma + bimbo"

Nessuna controindicazione, ma necessaria la guida di un trainer specializzato

Naturalmente, visto che ogni gravidanza è diversa dalle altre, prima di intraprendere un qualsiasi esercizio fisico, è fondamentale innanzitutto consultare il medico curante, che dovrà rilasciare un certificato medico da presentare al Centro Sportivo.
In secondo luogo è fondamentale affidarsi ad istruttori specializzati che sappiano come comportarsi in situazioni di questo tipo. Il nostro Centro Sportivo Targetti si avvale della collaborazione di specialisti adeguatamente formati e aggiornati. Il Corso "Benessere in Gravidanza" infatti è tenuto direttamente dalla dalla nostra specialista Chinesiologa (laureata in Scienze Motorie) ed Osteopata DO specializzata in gravidanza e pediatria, che segue le neo-mamme anche post partum con il Corso "Mammagym".

 

Organizzazione del Corso "Benessere in gravidanza"

Periodicità trimestrale con sedute di allenamento monosettimanale della durata di 30 minuti o 45 minuti; durata e tipologia di allenamento dipendono dal trimestre di gestazione.

La partecipazione al corso di "Benessere in gravidanza" può essere integrata anche con il corso in Piscina dedicato alle donne in dolce attesa "Acquabenessere in gravidanza

 

Giorni e Orari    Mercoledì   Sabato 
   11.15 - 12.00  09.15 - 10.00