Per un corpo tonico, flessibile, armonioso.
Il Pilates è un metodo di allenamento che mescola elementi dello stretching, della danza e dello yoga codificati in un sistema di più di 500 esercizi che interessano tutti i distretti muscolari del nostro corpo. Con il corso di Pilates è possibile allenare, infatti, anche i muscoli meno utilizzati con i gesti di tutti i giorni, quali ad esempio polsi, ginocchia, caviglie, i muscoli di collo, testa e scapole, il cui potenziamento aiuta a migliorare la postura, ad alleviare le tensioni, migliorando anche la respirazione, la circolazione, l’equilibrio… e il buon umore.

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In particolare il metodo pilates “matwork” praticato dei nostri istruttori, con esercizi a terra, preferibilmente a corpo libero, mira ad aumentare la forza muscolare senza creare un eccesso di massa: i muscoli diventano progressivamente più potenti, ma non più grossi, contribuendo a scolpire una silhouette più longilinea e tonica, con gambe snelle e addominali piatti.

Caratteristiche del Corso di Pilates:
- Il Pilates è un programma di allenamento indicato a uomini e donne di ogni età e con qualsiasi livello di preparazione atletica;
- Pilates è un corso fitness consigliato a chi conduce uno stile di vita stressante, per sfogare le tensioni e riscoprire, attraverso l’armonia dei movimenti, equilibrio mentale ed emotivo;
- Pilates è ideale per il rafforzamento dei muscoli senza però ingrossarne la massa;
- Allenamento consigliato anche in presenza di contratture, dolori articolari lievi;
- Il Pilates può essere praticato in modo sicuro anche in gravidanza per imparare i tempi di respiro, migliorare la postura;
- Adatto anche come attività fisica per restituire tono e una buona forma al corpo femminile dopo il parto;
- Può essere praticato, individualmente, come integrazione a esercizi di riabilitazione e ai programmi di fisioterapia post-traumatici.


Organizzazione del Corso di Pilates:
Periodicità quadrimestrale o stagionale con lezioni da 45 minuti.
Frequenza mono, bis o trisettimanale.


Ogni lezione è strutturata in:
- Riscaldamento iniziale;
- Esercizi di allungamento assiale;
- Esercizi a corpo libero, sia dinamici che statici, con controllo della respirazione, per l’allenamento progressivo dei diversi distretti muscoli partendo dalla “power house” (zona lombare) procedendo verso l’esterno (tronco, braccia, collo, glutei, gambe, ecc.);
- Esercizi per il potenziamento muscolare con il supporto di piccoli attrezzi;
- Allungamento muscolare.

 

 

Giorni e Orari Lunedì  Martedì  Giovedì 
1° Turno       
2° Turno  17.45 - 18.30      17.45 - 18.30
3° Turno    19.15 - 20.00  
4° Turno      20.00 - 20.45