Una tradizione antica utile contro lo stress moderno

Un antico e prezioso rito per recuperare vitalità e purificare l’organismo.
Accesso gratuito alla Sauna finlandese per tutti i Soci.

L’origine della sauna si perde nella notte dei tempi. La sua nascita è associata ai riti purificatori comuni a molte antiche religioni. Le sue virtù terapeutiche ed estetiche erano già conosciute ai tempi dell’Antica Grecia, ma è soprattutto tra i popoli baltici, in particolare in Finlandia e in Svezia, che la pratica si è diffusa e perfezionata come fonte suprema di benessere. La sauna è semplicemente un bagno di aria molto calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso dove un’appropiata apparecchiatura riscalda e deumidifica l’aria.

Come utilizzare la Sauna finlandese

Il momento giusto per fare la sauna è quello che decidete voi.
Per ottenere il massimo beneficio avvicinatevi alla sauna con tranquillità; gli effetti positivi del calore gioveranno al vostro sistema cardiovascolare.
Evitate di fare la sauna a stomaco vuoto o troppo pieno: quindi evitate cibi pesanti e bevande alcoliche. Preparatevi a entrare nella sauna con una doccia calda per aprire i pori della pelle e facilitare il rilassamento muscolare. Asciugatevi molto bene per favorire la sudorazione. I piedi devono essere ben caldi, se non lo sono fate un pediluvio. All’interno della cabina dovete essere liberi da ogni costrizione avvolti da teli di spugna o di altre fibre naturali.

La permanenza ideale varia da un minimo di otto minuti a un massimo di quindici.

Rilassatevi completamente sulla panca per beneficiare del caldo in modo uniforme. Dopo la sauna è molto piacevole e tonificante esporsi alla temperatura esterna, oppure fare una doccia fresca o spugnature. La Vostra temperatura corporea farà si’ che trascorriate alcuni minuti in una piacevole sensazione di fresco benessere. Riposatevi, gustatevi un momento di massimo relax e rientrate in sauna per un secondo passaggio dopo il quale sarà indispensabile rilassarsi nuovamente.

 

I benefici della Sauna

La sauna possiede straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione e ha influssi positivi sulla mente e sul corpo: la pelle si depura e con la sudorazione si eliminano acidi e tossine. Il sistema neurovegetativo viene stimolato migliorando il metabolismo generale. Sul piano estetico, la diminuzione della cellulite e una maggiore elasticità dei tessuti sono quanto di meglio si possa ottenere abbinando l’uso della sauna a un corretto regime alimentare.

Altrettanto evidenti sono i benefici estetici che derivano dalla profonda pulizia dell’epidermide restituendoci rinnovata purezza e luminosità.

 
Sette regola per una buona Sauna

    1. Fare sempre una doccia prima di entrare
    2. Asciugarsi accuratamente
    3. Primo passaggio in sauna (8-15 min)
    4. Doccia fresca o immersione in acqua
    5. Qualche minuto di relax
    6. Secondo passaggio in sauna
    7. Relax conclusivo ed eventuale solarium

 N.B. Per ripristinare i liquidi perduti, bere acqua o semplici succhi di frutta


Orari di accesso alla Sauna

 

lun./mer./ven. mar./gio. sab. dom.
07.00 - 22.00 08.30 - 22.00  08.30 - 19.00  08.30 - 13.00